Curriculum Vitae

Studi
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Oftalmologia. Fellowship a Boston. Training a Lausanne, Rotterdam, Antwerp, New York, St. Louis. Ufficiale medico.

Ruoli
Direttore Clinica Oculistica e Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell’Università dell’Insubria di Varese e Como. Presidente del “Gruppo Italiano del Vitreo (GIV)” per l’innovazione in chirurgia vitreoretinica (www.givitalia.it). Presidente, ideatore e fondatore dell’associazione no-profit “Comed” (www.comedresearch.org) per programmi di telemedicina di assistenza e ricerca medica in Italia e all’estero. Organizzatore di molti Congressi e Meeting.
Già Direttore del Servizio di Chirurgia Vitreoretinica dell’Ospedale Universitario San Raffaele, Milano. Già Presidente dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO). Già componente del Working Group n. VII “R&TD Trends” della Commissione Europea sulla Telemedicina.

Assistenza
Attività clinica in tutti i campi diagnostici, di terapia medica e chirurgica del segmento anteriore e posteriore oculare e degli annessi oculari. Si dedica molto alla profilassi, diagnosi e cura chirurgica delle malattie vitreo-retiniche e maculari. Attività operatoria: decine di migliaia di interventi chirurgici, di cui la maggioranza sulla vitreo-retina. Ha ideato molte nuove soluzioni chirurgiche negli interventi di chirurgia vitreoretinica anche associati a chirurgia del segmento oculare anteriore.

Didattica
Insegnamenti attuali alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scuola di Oftalmologia dell’Università dell’Insubria di Varese e Como, e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Educazione Medica Continua in Oftalmologia.

Ricerca
Studi e contributi originali su: nuove sostanze e nuove procedure per facilitare la chirurgia vitreo-retinica e maculare, cellule staminali retiniche, nuovi endolaser chirurgici e apparecchiature da sala operatoria, tomografia ottica a radiazione coerente, microscopia elettronica. Contributi originali sull’organizzazione, procedure e tecnologie di nuovi programmi di telemedicina. Ha responsabilità scientifica di vari programmi di ricerca spesso in collaborazione con medici, ricercatori, genetisti, biologi, ingegneri, fisici, bioingegneri, statistici e programmatori di varie Università.

Pubblicazioni
Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche (su riviste nazionali, internazionali, peer-review journals, libri, capitoli di libri), soprattutto nel campo della ricerca, diagnostica e terapia medica e chirurgica delle malattie vitreo-retiniche. Oltre 200 relazioni a congressi, convegni e corsi internazionali.
Molte centinaia di relazioni a congressi, convegni e corsi nazionali.
Reviewer delle maggiori riviste oftalmologiche internazionali: British Jornal of Ophthalmology”, “European Journal of Ophthalmology”,” Retina”, “Tyroid”, “American Journal of Ophthalmology”, “Acta Ophthalmologica”. Membro onorario dell'Editorial Board di riviste internazionali. Editor, Co-editor, curatore o coordinatore di libri, fra cui il recente “Clinica dell’apparato visivo”, Editor Claudio Azzolini, EDRA Masson, Milano 2014.

Società scientifiche
Socio iscritto, eletto o onorario di molte Società Scientifiche Oftalmologiche italiane ed internazionali di prestigio con numerosi inviti a relazionare in Italia e all’estero sulla chirurgia oftalmologica.